Essere Donna Oggi: il premio letterario

Posted on marzo 30, 2016

0


EssereDonnaOggi

Bando I edizione Premio letterario Nazionale “ESSERE DONNA OGGI”

 

L’idea di creare un premio letterario, che possa lavorare sulla tematica della donna e delle relazioni di genere nella società contemporanea, offre numerosi spunti di riflessione. Il primo è legato proprio all’urgenza della trattazione. Negli ultimi anni la sfera femminile appare sempre più terreno di confronto duro e scontro, le vittime del femminicidio aumentano tra l’indignazione sterile e l’accettazione del danno.

Dunque c’è l’urgenza di “parlare” di donne e di raccontare le loro storie, il loro mondo, affinché diventi realmente il mondo di tutti. Il secondo spunto è didattico ed educativo, il concorso letterario nasce per “vivere” e animarsi nelle scuole, tra i banchi degli alunni, con il preciso scopo di mettere in condizione gli adolescenti di avere tutti gli strumenti utili al fine di creare rispetto, eguaglianza, tutela. Infine il terzo punto è puramente letterario; raccontare il presente con i mali, le storture, le ingiustizie, le prevaricazioni, i silenzi, le omertà, significa costruire il futuro e i libri da sempre rappresentano le bussole per orientare le società verso il bene. Ecco il concorso letterario nasce con questo scopo: favorire la conoscenza abbattendo gli steccati dei pregiudizi e delle ignoranze.

Promotrice del Premio “Essere Donna oggi”è l’Amministrazione Comunale di Gallicano, con la partecipazione della Regione Toscana, ufficio Pari opportunità, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana e la casa editrice Tra le righe.

Il Comune di Gallicano, pertanto, intende istituire questo premio letterario con un duplice scopo, valorizzare la letteratura al femminile e stimolare la produzione di testi legati alla violenza di genere. Entrambi costituiscono un punto di partenza per un percorso che il Comune intende perseguire a vari livelli sull’uguaglianza di genere e il rispetto dei diritti umani e anche per onorare la memoria di Vanessa, una giovane concittadina vittima di un crudele femminicidio avvenuto nel 2009.

 

Il premio letterario, a carattere nazionale, vedrà il coinvolgimento del territorio (scuola e

società civile) quali soggetti interlocutori con i volumi in concorso, mentre una giuria di

prestigio garantirà la qualità del giudizio.

 

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO “ Essere Donna oggi”

 

  1. Il Premio Letterario “Essere Donna oggi” si articola in due sezioni

 

Sezione A: Opere Edite

Possono partecipare al Premio libri di narrativa e saggi sul tema dell’essere donna oggi nella società contemporanea. Non vi è nessuna preclusione sull’anno di pubblicazione.

 

Sezione B: Opere inedite

Questa sezione è aperta a racconti e poesie rigorosamente inediti. Il tema è l’essere donna oggi nella società contemporanea. I racconti non devono superare le 20.000 battute spazi inclusi. Le poesie da presentare sono in numero massimo di 5 (max 30 versi ciascuna). I migliori tra racconti e poesie saranno pubblicati nell’antologia del Premio “Essere Donna oggi”edita da Tra le righe libri.

Gli autori al momento dell’iscrizione al Premio Letterario dovranno accettare i termini di pubblicazione concedendo il diritto di edizione e la cessione dei diritti d’uso del proprio racconto e della propria poesia. Gli autori possono partecipare con più di un’opera sia edita che inedita. Ogni opera deve essere presentata separatamente.

 

  1. Presentazione delle opere

 

Opere edite

Le opere di narrativa o di saggistica edite dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2016 fa fede il timbro postale, ed è compresa la data del 30 giugno in duplice copia a:

Premio “Essere Donna oggi” c/o Comune di Gallicano Ufficio Cultura, via Domenico Bertini, 2 –55027 Gallicano (Lucca).

In ogni plico dovrà essere inserita una busta a parte su cui sia riportato il nome e cognome o pseudonimo dell’autore contenente la seguente documentazione:

  1. a) Scheda dell’autore o dell’autrice con nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale,

email, numero di telefono.

  1. b) Biografia di presentazione dell’autore o dell’autrice.
  2. c) Accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio “Essere Donna oggi”.

 

Opere inedite

Le opere di narrativa o poesie inedite dovranno essere inviate esclusivamente all’email premioesseredonnaoggi@yahoo.it con i seguenti allegati:

  1. a) Scheda dell’autore o dell’autrice con nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale,

email, numero di telefono.

  1. b) Biografia di presentazione dell’autore o dell’autrice.
  2. c) Dichiarazione del carattere originale dell’opera e della piena titolarità del diritto d’autore.
  3. d) Accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio “Essere Donna oggi”.

 

  1. Quota di partecipazione (solo per opere inedite)

 

Per partecipare al Premio “Essere Donna oggi” nella sezione b) opere inedite, gli scrittori dovranno versare una quota di iscrizione pari a 15 euro sul conto corrente IBAN: IT54P0872670160000000180433

ABI 08726 CAB 70160 C/C 000000180433 intestato a Comune di Gallicano con causale partecipazione Premio” Essere Donna oggi 2016”entro il 30 giugno 2016.

La ricevuta o fotocopia del pagamento dovrà pervenire insieme alle opere inedite inviate.

 

  1. La Giuria

 

La giuria sarà composta da docenti, giornalisti e scrittrici o scrittori. Sarà presieduta dal

Sindaco del Comune di Gallicano. Ogni giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.

 

  1. I Premi

 

Il Premio “ Essere Donna oggi” sezione opere inedite , costituito da una targa di riconoscimento, verrà assegnato al miglior saggio e al miglior libro di narrativa. Per la sezione opere inedite verranno premiati il miglior racconto e la migliore poesia, anch’essi con una targa, e inoltre saranno inserite nell’Antologia del Premio “Essere Donna oggi” edita da Tra le righi libri che pubblicherà oltre alle opere vincitrici, i migliori tra racconti e poesie. Ogni autore riceverà una copia dell’antologia. La giuria si riserva, per entrambe le sezioni, di assegnare Premi speciali. La premiazione si terrà nel mese di ottobre 2016 presso il Comune di Gallicano.

 

  1. Le copie inviate

 

Le due copie delle opere edite partecipanti al Premio “Essere Donna oggi” saranno così

distribuite: una copia sarà donata alla Biblioteca Comunale di Gallicano, mentre l’altra sarà donata durante la giornata di premiazione in un grande bookcrossing. Le opere della sezione inedite non verranno restituite.

 

  1. La segreteria

 

La segreteria di “Essere Donna oggi 2016”è curata dall’Associazione Culturale L’Aringo a cui si potrà chiedere qualsiasi informazione inerente il Premio al seguente indirizzo di posta elettronica: associazione.aringo@gmail.com

 

  1. Disciplina

 

Per quanto qui non espressamente previsto, il presente Premio Letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il Premio Letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.