Un mare di lettere – Festivaletterario di Civitavecchia

Posted on ottobre 7, 2013

0


cittadella

Presso la Cittadella della Musica la Prospektiva con la partecipazione del Comune di Civitavecchia, della Biblioteca comunale, della Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, di AbelBooks,  della Società Storica Civitavecchiese, presenta la settima edizione del Festival del libro “Un mare di lettere”, un evento creato da Andrea Giannasi.
Ospiti Beppino Englaro, Stefania Limiti e Alberto Lori.
All’evento sarà presente la condotta Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio con i propri prodotti per incontrare nuovi territori, nuovi sapori e nuovi saperi.
I media partner dell’evento saranno: La ProvinciaBig NotizieProvincia TvCivonline Radio Verde Viterbo e Civitavecchia Centumcellae – Il Bibliomane – Radio Stella Città RadioCivitavecchia.com

Venerdì 18 ottobre
Ore 16,30 – Inaugurazione alla presenza di Franco Ciambella (delegato alla Cittadella della Musica), di Annalisa Tomassini (delegata alla cultura), di Mario Michele Pascale (delegato alla Biblioteca comunale), del Ten. Col. Simone Franchetti, direttore della Biblioteca del Ce.Si.Va., di Enrico Ciancarini degli stand della bibliolibreria, dell’esposizione dei libri della Biblioteca del Ce.Si.Va dell’Esercito italiano e dello spazio della Società storica Civitavecchiese.
Ore 17,00 – “Giochi… a Burraco?” presentazione del romando di Luigina Bianchi.
Ore 18,00 – “L’anello della Repubblica” di Stefania Limiti. Presentazione dell’inchiesta, edita da Chiarelettere, sulle stragi in Italia con documenti sugli intrecci tra servizi segreti deviati, Stato e criminalità.
Ore 19,00 – “La magia della mente” incontro con l’autrice del saggio Loredana Ciafani.
Ore 20,00 – Mariantonietta Ellebori presenta “I profumi semplici della vita” (Albatros)
Ore 20,30 – Alessandro Bisozzi presenta “Vittorio Tamagnini. L’uragano di Amsterdam” con Silvia Tamagnini, nipote del protagonista del libro.

Sabato 19 ottobre
Ore 17,00 – Il difficile mestiere dello scrittore. Incontro con gli autori Stefano Carnicelli, Gennaro Lo Iacono, Sergio Messere, Fabrizio Cugia.
Ore 18,00 – Il giornalista e voce storica della Rai Alberto Lori presenta il suo ultimo libro “Effetto Quantum” (MB editori)
Ore 19,00 – “La scuola di guerra di Torino. La formazione degli ufficiali del Regio Esercito, 1867-1915” di  Enrico Ciancarini. Presentazione a cura della Società storica Civitavecchiese.
Ore 20,00 – “Il Bibliomane” presentazione della rivista e della trasmissione radiofonica con Mario Michele Pascale.
Ore 21 – Degustazione a cura della condotta Slow Food Garfagnana Valle del Serchio.

Domenica 20 ottobre
Ore 17,00 – Premio Carver 2013. Assegnazione del contropremio letterario alla presenza del presidente di giuria Andrea Giannasi e del giornalista Damiano Celestini anchorman dell’evento.
Ore 18,30 – “La vita senza limiti”. Incontro e riflessione sullo stato di diritto: dopo Eluana Englaro? All’incontro parteciperà Beppino Englaro.
Ore 19,30 – “Storie inverosimili di un aviatore” di Elena Braccini Scano. Tra spettacolo e letture. Voce recitante di Enrico Maria Falconi, direttore artistico del Teatro Nuovo Sala Gassman e musiche a cura dell’Ass.ne “Amici della Musica” di Allumiere. Pianoforte: M.PISTOLA.  Violino/Viola:  M.L. BENEDUCE
Ore 20,30 –  “La tigre e l’ermellino”: protagonisti, simboli, misteri”. Presentazione del libro di Laura Malinverni. I segreti, le curiosità, gli aneddoti intorno alla potente famiglia degli Sforza.

Durante i giorni che precedono il festival vedrà svolgersi in città – nei locali pubblici, sui treni, sui tram, sulle panchine dei parchi – un grande Bookcrossing con la “liberazione” di 800 libri. Ogni volume avrà un’etichetta che riporta al festival del libro di Civitavecchia e che ricorda che il libro appartiene a tutti i lettori che lo troveranno e che dopo averlo letto dovranno lasciarlo nuovamente libero, per permettere ad altri di poterlo rileggere.

Annunci