Presentazione alla Scuola di guerra dei libri del 1600 restaurati

Posted on settembre 25, 2013

0


Il giorno 26 settembre 2013 alle ore 10:30 presso la Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, si terrà la cerimonia di presentazione dei volumi antichi restaurati con l’ultimo progetto “Completamento e recupero volumi antichi e di particolare pregio del 1600”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia per un importo di 8 mila Euro.
I Volumi restaurati sono 18 e riguardano vari argomenti, dall’architettura militare (La nuova architettura militare di Alessandro CAPRA), all’aritmetica (Arithmeticorum di Dioiphanti ALEXANDRINI), dalle fortificazioni(Trattato di fortificazioni di Guarino GUARINI), alla storia antica (L’histoire di Thucydide de la guerre du Peloponese)e molti altri di non minor interesse storico artistico.
Il lavoro di restauro, realizzato con tecniche e materiali di eccellente fattura, ha arricchito il patrimonio librario della Biblioteca del Centro che conto circa 130 mila volumi divisi in due fondi (antico e moderno).
Anche questi libri recuperati, saranno fruibili agli studiosi, studenti, ricercatori e anche semplici curiosi del Comune di Civitavecchia e dei Comuni vicini che potranno frequentare le sale della Biblioteca.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità militari e civili del territorio, i dirigenti scolastici e i membri della Fondazione Ca.Ri.Civ., rappresentati dall’ Avv. Cacciaglia, Presidente della Fondazione.
Relatore straordinario sarà il Dott. Giannasi Andrea, direttore della Casa Editrice “Prospettiva Editrice” di Civitavecchia.
Il Direttore della Biblioteca, Ten. Col. Franchetti,durante la presentazione dell’evento, metterà in risalto 4 volumi dei 18 restaurati: “Arithmeticorum” di Diophanti Alexandrini; “Historia di Candia” di Valiero Andrea; “Istoria dell’augusta città di Torino” dell’Abate Francesco Maria Ferrero di Lauriano (che prosegue l’opera di Tesauro Emanuele) ed il “Trattato di Fortificazione” di Guarino Guarini.

Annunci