Premio Rimbaud Tetatro dedicato ai giovani sceneggiatori

Posted on marzo 26, 2012

0


PREMIO RIMBAUD YOUNG
Il teatro premia i giovani autori

Giunto alla sua terza edizione il premio dedicato ad Arthur Rimbaud, poeta maledetto francese che dilacerò tutte le convenzioni sociali del suo tempo, apre ai giovani sceneggiatori entrando nelle scuole italiane.
Rimbaud si scagliò contro l’assopimento antropologico con sovversiva irrequietezza, ma la sua è soprattutto archetipica espressione di ribellione contro ciò che arresta la vitalità e la mortifica. Per questo abbiamo scelto di dedicare alla sua parola questo premio. Per questo cerchiamo testi che siano dunque espressione di vita.
Il Premio Rimbaud Young si sviluppa dall’affermato Premio Rimbaud e nasce dall’idea della compagnia teatrale Blue In The Face di Civitavecchia di premiare un’opera originale in lingua italiana di autori con un’età al di sotto dei ventitre anni; questo per contribuire allo sviluppo della drammaturgia contemporanea e per dare maggiore importanza e spazio alle capacità di tutti quei giovani aspiranti scrittori che decideranno di iscriversi al concorso.
Ad organizzare l’evento sono la Prospettiva editrice, la Compagnia teatrale “Blue in the face” e Prospektiva rivista letteraria.
Il Premio è aperto a tutte le forme di drammaturgia teatrale che abbiano come tema l’espressione della vita, la sua forza, il suo carattere rappresentato con tutte le varianti e le forme teatrali. Il numero dei personaggi e la durata dei testi è libera.
Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, e adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici purché sia l’autore a detenerne i diritti d’ingegno.
Il concorso è aperto per l’edizione 2012 ai testi spediti (o consegnati direttamente) alla segreteria entro il 30 Giugno 2012.
Il bando completo sul sito: http://premiorimbaud.wordpress.com/
Come premio è prevista la pubblicazione dell’opera in libretto in tiratura limitata e la messa in scena con la compagnia teatrale Blue In The Face al teatro “Nuovo Sala Gassman” di Civitavecchia.
La premiazione avverrà a fine settembre nell’ambito del festival del libro “Un mare di lettere” a Civitavecchia presso la Cittadella della Musica.

Annunci