Premio Carver 2012

Posted on febbraio 2, 2012

0


Libri in primo piano con il Premio Carver 2012

E’ stato pubblicato il bando del Premio Carver 2012, il contropremio dell’editoria italiana.
Nato nel 2003 il Carver vive su una sola e unica regola: vengono premiati i libri migliori, senza guardare il nome dell’autore o il marchio editoriale. Se uno scrittore sconosciuto pubblicato da una minuscola casa editrice ha scritto un ottimo libro viene premiato.
Questo perché i libri vengono semplicemente letti.
La giuria è coordinata da Andrea Giannasi che a gennaio di ogni anno contatta 5 tra giornalisti, scrittori, critici, ai quali propone di entrare a far parte della commissione segreta. I nomi dei giurati non verranno mai resi noti per evitare “tirate di maniche” o condizionamenti.
Ed è anche per questo motivo che il Premio Carver non ha enti patrocinanti o sponsor. Per non dover poi “sottostare” a giudizi o consigli.
Il nuovo bando presenta importanti novità nei premi assegnati, che sono molti e tutti importanti.
I vincitori infatti ricevono un contratto di pubblicazione di un loro manoscritto in libro cartaceo; i secondi lo riceveranno per un ebook. Coinvolte le case editrice Prospettiva e AbelBooks.net
Inoltre è prevista la promozione a livello nazionale dei libri giunti nelle cinquine dei finalisti, e ogni autore riceverà poi nota stampa di invio fax.
I libri dei vincitori della sezione narrativa, saggistica e poesia verranno presentati in un evento che si svolgerà nell’ambito di un Festival letterario, mentre si prevede anche l’acquisto di pubblicità su Il Giornale letterario.
La promozione dei tre libri vincitori sarà poi visibile sul sito della rivista letteraria Prospektiva con pubblicazione della copertina e del link ad una libreria virtuale per l’acquisto.
I cinque finalisti delle sezioni narrativa, saggistica e poesia riceveranno attestati di merito e libri.
Il Premio Carver ha tre sezioni: narrativa, saggistica e poesia.
Si partecipa inviando tre copie del proprio libro Premio Carver Prospektiva Rivista Letteraria via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia (Roma).
Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 30 Giugno 2012 (farà fede il timbro postale). La quota di iscrizione è fissata in 20,00 euro per sezione da versare sul conto corrente postale numero 97638845 intestato a Prospettiva Editrice.
Segreteria:
Prospektiva Rivista Letteraria – Via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia (Roma)
Per ulteriori informazioni: redazione@prospektiva.it
http://premiocarver.wordpress.com/

Annunci