Successo per Prospettiva e il Giornale letterario al Salone del libro di Torino 2010

Posted on maggio 19, 2010

0


Si è chiuso il 23° Salone del libro di Torino che ha visto come protagonista anche Prospettiva, i suoi autori e i suoi libri. Durante la cinque giorni all’interno del Lingotto Fiere, lo stand C18 è stato visitato da migliaia di lettori che hanno acquistato 310 libri del catalogo della casa editrice.
Tre gli eventi con nove scrittori che si sono presentati al pubblico. Venerdì alle 14 a Piazza Italia Andrea Giannasi ha intervistato Normanna Albertini (Pietro dei colori), Eva Montecarlo (Il coraggio della crisalide), Damiano Celestini (Cronaca di un legame di sangue), Massimo Lerose (Malaria) e infine Luca Bernardi e Vittorio Graziosi (Uno scrigno pieno di sogni).
Gli stessi Luca Bernardi, in collegamento da Jesi, Vittorio Graziosi e Andrea Giannasi sono stati poi ospiti dello stand della Regione Marche con il giornalista Mauro Filosa.
Domenica alle 10,30 in Sala Avorio è stata la volta degli autori della collana BrainGnu con Valentina Grotta (Finefebbraio), Fabrizio Gabrielli (Katacrash) e Maurizio Giustini (Serafino Mandolini).
Il Salone di Torino verrà ricordato anche per la partecipazione di Ivo Degiovannini alla trasmissione di Radio2 Rai “Iochiaraeloscuro” (in onda giovedì alle 10) e quella di Massimo Lerose a Caterpillar – sempre Radio2 RAI(in diretta dal Salone giovedì alle 18).
Inaspettato e graditissimo il premio di Greenpeace come migliore casa editrice italiana nel progetto Deforestazione Zero. Con Bompiani, Fandango, Lonely Planet Prospettiva ha raggiunto il massimo della votazione. Molto peggio – alcuni sono inclassificabili – Baldini e Castoldi, Il Mulino, Minimum Fax, Mursia, Neri Pozza, Il Mulino.
Presentata poi in sala stampa la trasmissione dedicata ai libri Book generation che ha iniziato le riprese tra Civitavecchia e Lucca. Quindici autori per cinque puntate che andranno in onda su 100 emittenti regionali e 5 canali Sky a partire da fine giugno 2010. Tutto ideato e condotto da Andrea Giannasi con la regia di Roberto Giannessi, sceneggiatura di Roberto Damiani, produzione di Piero Pacchiarotti e casting di Piergiorgio Leaci.
E proprio Piergiorgio Leaci con l’agenzia Interrete ha avuto numerosi incontri all’International Book Forum con agenti ed editori stranieri aprendo canali di rappresentanza e vendita all’estero. Interessate ai titoli del catalogo di Prospettiva molte realtà francesi, tedesche, inglesi e statunitensi.
Allo stand sono stati distribuiti gratuitamente il Giornale letterario, il Giornale di Castelnuovo Garfagnana e il Giornale di Civitavecchia.
Insomma questo Salone del libro di Torino è stato un vero successo per Prospettivaeditrice.

Annunci