Iniziate le riprese di Book Generation

Posted on aprile 29, 2010

0


Sono iniziate tra Civitavecchia e Lucca le riprese della trasmissione televisiva Book Generation condotta e ideata da Andrea Giannasi. La trasmissione, prodotta da CivitaFilcommission (guidata da Piero Pacchiarotti) in collaborazione con Prospettivaeditrice e AG Communication, è realizzata da Emrovideo con Interrete Literary Agency. La troupe sta lavorando al format delle prime sei puntate che vedranno protagonisti diciotto scrittori italiani.
In Book Generation si parla di libri editi, ma anche di genere, di stili, polemiche letterarie e di “Libri da non leggere” la rubrica al veleno di Andrea Giannasi. Per la prima volta gli spettatori potranno però osservare l’oggetto libro da visuali completamente differenti rispetto agli standard format fino ad ora andati in onda. Il libro si muove e diventa soggetto aprendosi a mille interpretazioni e letture.
Le puntate sono introdotte dagli editoriali postatomici di Andrea Giannasi. A seguire booktrailer e interviste agli scrittori.
Le riprese sono iniziate a Civitavecchia, ma saranno poi estese a Lucca, in speciali e diverse location. Si passa quindi dalla quiete di un mare di primavera, al caos del traffico, al silenzio di una sala da ballo, ad un pub o un campo di rugby.
Per Civitavecchia si tratta di una interessante opportunità, visto che Book Generation sarà trasmessa in tutta Italia, ma soprattutto perchè la trasmissione nasce nella cittadina laziale. Infatti la Civitafilcommission è riuscita a trainare la Prospettivaeditrice (che lavora nel campo dei libri) e la Emro Produzioni Video (che si muove da anni nel mondo della televisione) saldando una alleanza che sta creando un prodotto d’eccellenza. Ma non solo. Con Book Generation si colma il vuoto presente nei palinsesti televisivi nazionali – dove non esiste un format esclusivamente dedicato ai libri – partendo però dall’esigenza di lavorare su nuovi piani, spingendo il libro oltre la barriera polverosa della biblioteca di famiglia.
Ogni puntata dura 23 minuti e il lancio nazionale è previsto in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino.
L’idea è di Andrea Giannasi mentre la regia è di Roberto Giannessi. La sceneggiatura di Simone Damiani. Marketing e Comunicazione sono a cura di Piero Pacchiarotti. Casting e Promozione sono seguite da Piergiorgio Leaci.
Book Generation è un format tv che andrà in onda su 5 televisioni Sky, 100 emittenti regionali, sarà visibile in 40 centri commerciali e 120 porti grazie al supporto del circuito di PortTV
La trasmissione ha un bacino di oltre 400 mila telespettatori con le emittenti che coprono tutto il territorio nazionale.
Per vedere il promo: http://bookgeneration.wordpress.com/
Per info e selezioni alla email: info@interrete.it

Annunci