Premio “Corti in Festival: La letteratura al Cinema”

Posted on marzo 18, 2010

0


Da sempre il mondo di celluloide si è misurato con la letteratura. E così grandi libri sono diventati film, spesso però con risultati discutibili. Forse per via del ritmo, differente tra la lettura di un libro e la visione di un lungometraggio. Ebbene sappiamo che i corti possono invece avvicinarsi alla velocità dei libri e per questo inauguriamo questo nuovo concorso.
Ogni sceneggiatore, regista, produttore, dovrà misurarsi su una storia. Su un libro edito. E avrà un massimo di 30 minuti.
I corti vincitori in questa prima edizione – circa 12 ogni anno – riceveranno come premio “il pubblico”. Ovvero saranno proiettati in una serata dedicata al genere dei corti nei festival letterari in quattro regioni italiane: Toscana, Lazio, Puglia e Calabria. I grandi eventi si svolgono a Barga (Lucca), a Civitavecchia (Roma), a Lecce e a Cropani (Catanzaro). Quattro serate con centinaia di spettatori che avranno poi la possibilità di incontrare gli autori delle opere vincitrici e i libri sceneggiati.
Il premio si avvale della collaborazione di Claudio Storani e Giuliano Notazio che si occupano da anni del Santa Marinella Film Festival, di Corto Acquario, della Primavera del Cinema Francese prodotto dall’Ambasciata di Francia e di “Cinema per le scuole” realizzato in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission e la regione Lazio.
In giuria Andrea Giannasi, Piero Pacchiarotti e Piergiorgio Leaci.
Per ulteriori informazioni basta inviare una email a info@interrete.it o contattare la info line: 327.08.63.013
Il bando completo è sul sito http://cortiinfestival.wordpress.com/

Annunci